
Il Salento e Gallipoli in particolare svettano, da diversi anni ormai, tra le mete preferite dai flussi turistici italiani e internazionali. Le attrattive sono sotto gli occhi di tutti, molte legate a un patrimonio paesaggistico che incanta a ogni sguardo.
E così, il mare dalle mille sfumature cristalline, le spiagge bianchissime e i tratti di costa incontaminati sono una vera calamita per i vacanzieri specialmente in estate, quando le temperature roventi possono essere mitigate solo da un tuffo nelle acque fresche.
In realtà, però, Gallipoli cela mille volti dietro il suo mare celeberrimo, un patrimonio artistico-culturale e gastronomico che la rende una destinazione inaspettata ma sorprendente anche in autunno. Ecco, allora, l’itinerario perfetto per il vostro autunno a Gallipoli.
Ottobre: il clima perfetto per ogni attività
L’atmosfera mite, a Gallipoli, non svanisce certo con il mese di Settembre! Al contrario, scegliendo la Città Bella per una vacanza autunnale troverete ad accogliervi un clima a dir poco perfetto per rendere ogni esperienza assolutamente piacevole. Le rare pioggerelline sono infatti intermezzate da lunghe giornate di sole, in cui il caldo ormai tutt’altro che torrido è mitigato dalla brezza autunnale, fresca e rigenerante. Per questo, è possibile camminare per le vie della città vecchia, esplorandone il patrimonio, e concedersi qualche ultimo, audace bagno al mare!
Il caos estivo è ormai lontano: esplorare la Città più autentica
Nulla è più affascinante e immersivo dell’esplorare Gallipoli quando la sua gente e il suo borgo antico tornano ai loro lenti ritmi autunnali. Varcato il ponte antico che dà accesso al centro storico, avrete l’impressione di entrare in un universo in cui il tempo sembra sospeso, dove ogni vicolo cela una chiesetta, un palazzo nobiliare, case a corte da cui si sprigionano dal primo mattino profumi irresistibili. Divertitevi a smarrirvi tra le strade intricate: vi sentirete parte di giornate trascorse tra lunghe chiacchierate in piazza all’ombra delle chiese, pranzi succulenti e passeggiate lungo le mura antiche. Il volto più autentico della vita al Sud.
Ottobre… ed è già Natale: le bontà da non perdere

Se con le prime piogge e qualche strato in più nel guardaroba si fa largo una voglia inaspettata di calore natalizio, sappiate che Gallipoli a Ottobre è la meta perfetta per voi! Nonostante le temperature tutt’altro che rigide, la tradizione locale indica l’inizio del Natale gallipolino il 15 Ottobre, con la festività di Santa Teresa. Da qui in poi, i locali godono di un susseguirsi di momenti di festa in cui le tavole imbandite sono circondate da una folta compagnia ghiotta delle immancabili “Pittule”, baccalà con le patate, buon vino e caldarroste, fino al momento clou della Puccia dell’Immacolata del 7 dicembre. Scegliere Gallipoli a Ottobre significa poter essere parte di tradizioni gustosissime, accompagnate dal suono della pastorale che riecheggia tra le strade.
Perché scegliere Palazzo Zacà?
Se per la vostra vacanza di Ottobre a Gallipoli cercate un luogo in cui soggiornare immersi nella storia, nel cuore del centro storico, Palazzo Zacà è il B&B a Gallipoli che vi riporta in un antico palazzo nobiliare del XVIII secolo. A due passi dalla Cattedrale, è un ottimo punto di partenza con camere e suites che riportano indietro nel tempo, ma dotate di tutti i comfort della modernità, e una colazione tipica artigianale preparata ogni giorno. Prenotate ora la vostra vacanza d’autunno a Gallipoli per minimo due notti per godere di un Tour Guidato gratuito tra le bellezze e i segreti della Città!