Una Gallipoli insolita: il ponte di Ognissanti nella Città Bella

Eventi,Tradizioni

Se avete letto il nostro articolo sull’itinerario ideale per visitare Gallipoli a Ottobre, saprete già di avere ottimi motivi per pianificare una fuga al mare nel cuore dell’autunno. E il primo momento utile, si sa, è quasi sempre quello del ponte di Ognissanti che, quest’anno, regalerà una parentesi di ben 5 giorni da sfruttare al meglio per ricaricare le energie. 

Quale posto migliore se non una cittadina sul mare che, in autunno, rivela ai visitatori il suo volto più autentico? Se siete amanti dei primi sentori del Natale ma non volete rinunciare a un paesaggio che conserva le suggestioni di un’estate infinita, Gallipoli è la meta che fa per voi: ecco perché!

Sole, brezza fresca, temperature miti: il clima ideale per un tour di esplorazione

Il tempo delle vacanze mainstream è ormai passato: ecco che Gallipoli svela le sue sfaccettature storiche, architettoniche, culturali che completano la bellezza del suo paesaggio marittimo. Non esiste momento migliore dell’autunno per avventurarsi, in compagnia di una guida del luogo o in autonomia per lasciarsi sorprendere senza programmi, tra le vie del Centro Storico. Percorrete le mura antiche che lo cingono per visitare, vista mare, le piccole chiese ricche di segreti: sono custodi di tradizioni antichissime, nutrite dalla fede incrollabile delle Confraternite, di tesori pittorici e scultorei che fanno da contraltare alle loro facciate spesso essenziali. Perché non lasciarsi condurre alla scoperta delle loro meraviglie? 

Le tradizioni più golose: le prelibatezze autunnali che annunciano il Natale

Qui, il Natale, inizia molto molto presto! Il 15 Ottobre, con la festa di Santa Teresa, Gallipoli inaugura i due mesi di attesa del Natale con ricorrenze che, a cadenza quasi regolare, riuniscono attorno alle tavole imbandite. Un autunno, dunque, che è gustosissimo e che ha il sapore di prelibatezze celeberrime: prime tra tutte le Pittule alla gallipolina, con i loro condimenti alla pizzaiola, di pesce, classiche, dalle forme sempre diverse che divertono i bambini. Si aggiungono le zuppe di pesce, le grandi spaghettate, le caldarroste, le grigliate e il buon vino, sempre protagonista insieme ai dolci fatti in casa grondanti di mostarde, miele e confetture. 

Perché scegliere Palazzo Zacà? 

Non rinunciate, quindi, a un tour gallipolino per il Ponte di Ognissanti 2023: approfittate delle giornate ancora soleggiate ma più fresche e gradevoli, dei piatti tipici della tradizione che tornano a inondare le strade di profumi, a giorni di relax che non rinunciano a scoprire un volto affascinante del vivere al sud. Lontani dalla frenesia estiva, ne gusterete l’autenticità!

Scegliete Palazzo Zacà, il B&B nel centro della Città Vecchia, che riporta indietro al XVIII secolo. Un antico palazzo nobiliare e finemente arredato, a due passi dalle principali attrazioni cittadine e che vanta una colazione artigianale locale ed esperienze per ogni esigenza di scoperta. Prenotate ora il vostro soggiorno al miglior prezzo per almeno due notti e approfittate di un Tour Guidato gratuito!

L'antico Palazzo di Via Coppola

Prenota direttamente qui l’incantevole residenza.

Il Palazzo conserva ancora oggi tutto il suo splendore grazie alla cura e ai pregevoli lavori di restauro e manutenzione eseguiti negli anni.