Storia
PALAZZO ZACà
Antica dimora signorile dal fascino ancora intatto, Palazzo Zacà è tra gli esempi più genuini dell’edilizia civile del XVIII secolo, di proprietà dell’omonima famiglia sin dagli albori del 1900.
L’incanto di questa residenza storica è un patrimonio che ha ancora in serbo innumerevoli emozioni da regalare ai suoi ospiti. La conservazione dei suoi splendidi ambienti è, infatti, il risultato una pregevole opera di restauro e manutenzione intrapresa nel corso dei decenni.
L’avvolgente androne che introduce alla struttura fa anche da scrigno alla sontuosa scalinata che in esso è incastonata: interamente in marmo, conduce al piano nobile dell’edificio e ai suoi ambienti straordinariamente fedeli all’eleganza lineare dello stile liberty.
Spazi, quelli di Palazzo Zacà, nei quali lo sguardo è travolto dalla raffinatezza cromatica degli antichi pavimenti in pastina di cemento e dalla meraviglia dei dipinti che fanno da ornamento alle grandi e luminose sale.
In asse con il portale, si schiudono le rimesse che conducono in un giardino interno, vero gioiello della struttura e piccolo paradiso che si incunea, come incastonato, nel cuore della dimora. Con la sua cappelletta e i viali scanditi da colonne ornamentali, esso abbraccia chi si addenta, invitando a sostare piacevolmente tra i sontuosi profumi degli agrumi e del gelsomino, facendo del palazzo una delle dimore più affascinanti del centro storico.